Incendio all’aeroporto di ciampino, fermato un uomo: “È entrato nella torre di controllo e dato fuoco”
Sospeso temporaneamente il traffico aereo all'aeroporto di Ciampino. A causa di un piccolo incendio doloso in un locale tecnico alla base della torre di controllo del secondo scalo romano, il personale della sala operativa è stato fatto allontanare per il fumo. Per questo voli in partenza e in arrivo sono stati sospesi, in attesa che il fumo si disperda. Stando a quanto si apprende, è stato bloccato un cittadino georgiano: sarebbe stato lui ad appiccare l'incendio. Arrivato da qualche giorno in Italia, non aveva precedenti alle spalle. Approfondimenti in corso sulla sua posizione.
La nota di Enav sull'incendio all'aeroporto di Ciampino: "Non si registrano feriti"
L'Enav in una nota segnala che non si registrano né feriti o intossicati né danni alle apparecchiature della torre di controllo. Le cause dell'incendio solo al momento sconosciute. Indagini in corso.
Aeroporti di Roma fa sapere a Fanpage.it che "in attesa della ripresa dell’operatività della torre controllo di Enav, i passeggeri dei primi due voli impattati sono stati trasferiti a Fiumicino per garantirne la partenza". Pure i voli in arrivo (anche a causa dello sciopero del personale handling) sono stati trasferiti all'aeroporto Leonardo Da Vinci. I passeggeri che ne fanno richiesta, saranno trasferiti gratuitamente con bus da Fiumicino a Ciampino.
Informa Aeroporti di Roma su X: "ENAV informa che, a causa di un principio di incendio, già estinto, alla base della torre di controllo dell'aeroporto di Ciampino, decolli e atterraggi sono momentaneamente sospesi. Si invitano i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento".
Vigili del fuoco sul posto: cosa è successo
In una nota i vigili del fuoco informano di essere intervenuti intorno alle 7,20 con diverse squadra in supporto a quelle aeroportuali già presenti sul posto. I pompieri hanno spento un principio di incendio di "apparati elettrici, divampato all’interno degli uffici ubicati sotto la torre di controllo". I soccorritori in via precauzionale hanno fatto evacuare tutto l’edificio a causa del denso fumo. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
Salvini: "Fare chiarezza"
Dopo i fatti che hanno colpito le ferrovie nelle scorse settimane, questa mattina all’aeroporto di Ciampino un altro gravissimo episodio di danneggiamento: un incendio alla torre di controllo appiccato da un immigrato senza fissa dimora arrivato pochi giorni fa nel nostro Paese, con pesanti disagi per tutto il sistema italiano dei trasporti e migliaia di lavoratori e passeggeri danneggiati. Il responsabile è stato fermato, ora serve che venga fatta chiarezza al più presto". Così in una nota il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.